Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a € 39,90
Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a € 39,90
Igiene certificata vegan

Igiene certificata vegan

Festeggiamo insieme l’igiene vegan

Il 1° novembre si è celebrato in tutto il mondo il World Vegan Day, ovvero la Giornata Mondiale Vegan per festeggiare la nascita nel 1944, nel Regno Unito, della prima associazione della storia, la Vegan Society e la nascita dello stesso termine “vegano”.

Si è aperto così novembre, il mese vegano: un mese intero dedicato a sensibilizzare le persone su questa scelta e sui diritti degli animali.

Spesso si pensa al veganismo come scelta alimentare, che mira ad escludere non solo tutti i prodotti di origine animale, come carni e pesci ma anche tutti i prodotti che derivano dello sfruttamento degli altri esseri viventi.

Ma se la scelta alimentare è forse la più discussa, in realtà essere vegani è una scelta di vita, spesso fortemente etica, che va oltre la dieta vegetale e coinvolge tutto: quello che si indossa, i cosmetici che si scelgono, i prodotti che si usano per lavarsi e per pulire casa, tutti i consumi, che sono orientati ad eliminare alcun impatto sugli animali ed il loro benessere.

Un trend in crescita

L’attenzione ai diritti degli animali e di rimando al tema dell’ambiente e del climate change – perché tutto si tiene – è un trend in crescita: secondo gli ultimi dati Eurispes (maggio 2022) il 6,7% della popolazione italiana si dichiara vegetariana o vegana (i vegani sono l’1,3% contro lo 0,6% del 2014) e basta notare sugli scaffali dei supermercati il boom di alternative vegetali ai prodotti di origine animale, per capire che questa è una scelta che si sta consolidando a più livelli e non può essere derubricata a moda passeggera.

La speranza poi è nei giovani! La scelta vegan è infatti molto diffusa tra i giovani, tra i Millennial ed i giovanissimi della Gen Z: in Italia si dichiara vegano il 4,8% della popolazione tra 18 e 24 anni.

Certificazione vegan

Considerando l’impatto a 360° della scelta ecco che, per chi decide di essere vegano, orientarsi nei consumi non sia sempre tanto semplice: certo si tratta di leggere con attenzione le etichette che accompagnano i prodotti, sia food che non food, ma spesso ci si imbatte in ingredienti o componenti sconosciuti e in slogan o simboli ingannevoli.

In assenza di una normativa univoca Europea, reclamata a gran voce dai consumatori, un aiuto viene da alcune grandi associazioni animaliste, nonché associazioni proprietarie di marchi e associazioni che rilasciano certificazioni vegan.

Attraverso queste certificazioni si vuole attestare che in tutto il processo di realizzazione di un prodotto NON sia utilizzata alcuna sostanza di derivazione animale (e questo vale anche per i singoli ingredienti, coadiuvanti e ausili di fabbricazione) e che nessun animale sia stato coinvolto nelle fasi di produzione, preparazione o immissione sul mercato.

La certificazione VEGANOK

Tra le certificazioni disponibili per il mercato italiano, noi di Ecasan abbiamo scelto VEGANOK, ente che da più di 20 anni aiuta i consumatori a identificare e scegliere prodotti interamente vegani e che per questo si è consolidato come punto di riferimento e garanzia di affidabilità per più di 15.000 prodotti, tra food & beverage, cosmesi, igiene per la casa e abbigliamento.

“Scegliere VEGANOK significa aderire a uno standard etico e immediatamente riconoscibile” che nello specifico certifica che i nostri prodotti ed il loro packaging sono interamente vegani, e che il loro utilizzo è pienamente compatibile con la filosofia vegana.

Perché Ecasan significa igiene certificata vegan?

Perché riteniamo di vivere in un’epoca ed in un contesto che, come imprenditori, ci pone di fronte a grandi sfide, sfide che, secondo noi, si possono affrontare solo facendo scelte etiche.

Per questo siamo orgogliosi di poter dire che i prodotti Ecasan NON contengono derivati animali, dunque, non sono solo pensati per il benessere degli animali domestici più fortunati (come i prodotti Ecasan della linea Pets), ma rispettano l’ambiente e tutte le creature che in esso vivono.

Tutti i prodotti della linea Pets, per esempio, non sono stati testati sugli animali – solo sugli umani 😉 – e tutti i nostri packaging sono 100% vegan, come richiesto dalla certificazione VEGANOK, che accompagna tutta la nostra gamma.

 

In ogni caso presto ti spiegheremo di più: sintonizzati su RadioVeg.it per sentire la nostra voce!

 

Curioso di saperne di più?

Per ogni dubbio scrivici a info@ecasan.it; se vuoi essere informato sulle novità o richiedere forniture personalizzate contattaci compilando il form qui sotto