Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a € 39,90
Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a € 39,90

Igiene in palestra con soluzioni atossiche

Igienizzanti Ecasan: soluzioni atossiche per le palestre

Sei titolare di una palestra, piscina, centro fitness o centro yoga e ti preoccupi dell’igiene dei tuoi ambienti e della salute dei tuoi clienti?

Con l’arrivo dell’autunno e delle temperature più fredde è inevitabile ridurre l’attività fisica all’aperto e pensare al ritorno in palestra per mantenersi in forma: allenarsi e sudare sono un toccasana per il corpo e per lo spirito, aiutano le persone ad essere più energiche, a liberarsi dallo stress, insomma a stare meglio!

Ma non puoi rischiare di compromettere la salute dei clienti con batteri e virus nocivi che possono circolare negli ambienti chiusi o con prodotti di disinfezione tossici e aggressivi, che possono avere controindicazioni soprattutto per i soggetti più sensibili.

Le soluzioni Ecasan per la sanificazione (come Ecasan Oggetti e Superfici ed Ecasan Aria e Ambienti) vengono in tuo soccorso: aiutano infatti chi come te gestisce una palestra a garantire ai propri clienti l’igiene necessaria, mantenendo l’ambiente pulito e sicuro grazie ad una sanificazione non tossica e naturale.

L’importanza di tenere pulita e igienizzata la palestra

Le recenti vicissitudini legate al Covid ci hanno dimostrato che i luoghi chiusi sono spesso un ricettacolo naturale di virus e batteri: ad esempio una palestra, che ha dei picchi di frequentazione nei classici orari della pausa pranzo o del dopo lavoro, può diventare velocemente molto affollata e con una qualità dell’aria che è inevitabilmente influenzata dalle abitudini e dello stato di salute degli avventori.

E sempre nell’aria, oltre alla concentrazione di virus e batteri, causa di possibili fonti di infezioni si trovano spesso anche acari e pollini in grado di indurre fastidiose allergie.

Infine, negli ambienti dove ci si allena e si suda, umidità, odori e calore ristagnano facilmente e anche se i fruitori fanno attenzione ad usare tappeti ed asciugamani strettamente personali, possono insorgere infezioni da contatto con funghi, micosi o verruche; tutti fastidi legati ad ambienti caldi ed umidi in cui i patogeni proliferano più velocemente.

Evitare i germi con queste precauzioni

Ci sono semplici precauzioni che possono essere indicate ai fruitori di impianti sportivi: avvertenze spesso di buon senso che tuttavia è opportuno ricordare.

Chi gestisce o è proprietario di impianti sportivi potrebbe offrire un primo servizio ai propri clienti ricordando con manifesti e volantini le principali norme comportamentali utili a preservare la salute, come ad esempio: lavarsi frequentemente le mani, evitare di toccarsi il viso mentre ci si allena, usare infradito da doccia per proteggere i piedi, non condividere oggetti personali e così via.

Molto importante è anche assicurarsi di mantenere le aree comuni pulite e ordinate e che il personale delle pulizie oltre a passare regolarmente sia il primo a rispettare regole di buona condotta.

Ultimo ma non meno importante è offrire ai propri clienti prodotti igienizzanti per le mani (come Ecasan Igiene Mani) o specifici per gli attrezzi (come Ecasan Oggetti e Superfici) in modo che ciascuno possa essere autonomo e curare personalmente le procedure di sanificazione.

Prodotti di igiene non tossici

Si apre qui un mondo, perché sul mercato c’è un’offerta molto ampia di prodotti disinfettanti, sanificanti, igienizzati, e orientarsi non è facile.

Come esperti del settore, ecco 7 linee guida, mutuate dalla nostra esperienza:

  1. Occorrono prodotti professionali, di provata efficacia nell’azione battericida e virucida
  2. Non devono comportare rischi o controindicazioni per la salute delle persone
  3. Devono essere atossici
  4. Si devono poter utilizzare anche in presenza di persone, non solo in spazi vuoti, in locali chiusi al pubblico
  5. Devono essere ecologici e non danneggiare l’ambiente
  6. Non devono richiedere particolari procedure di smaltimento
  7. Meglio se si possono usare senza dover necessariamente risciacquare, oppure con un nebulizzatore.

Modi per mantenere la palestra e gli attrezzi igienizzati

Per mantenere una palestra o centro fitness igienizzato, oltre al doveroso ricambio d’aria è fondamentale assicurarsi il corretto funzionamento dell’impianto di condizionamento e riscaldamento, e a questo scopo occorre procedere regolarmente con la sanificazione dei filtri e delle bocchette di emissione dell’aria.

Questa operazione grazie ai prodotti Ecasan è particolarmente semplice e si può ripetere frequentemente: basta spruzzare una buona dose di soluzione e lasciare asciugare.

Sempre per migliorare la qualità dell’aria e ridurre i cattivi odori si può nebulizzare, con appositi atomizzatori o diffusori, Ecasan Aria e Ambienti: in questo caso le particelle disperdendosi nell’aria si vanno ad appoggiare anche negli angoli più remoti garantendo così igiene diffusa ed efficace.

Ambienti e attrezzi devono poi essere puliti costantemente ed in modo accurato ma, oltre alla pulizia profonda per contrastare le infezioni da contatto, è opportuno che superfici, attrezzi, tappetini, macchinari, sanitari, pavimenti, docce, armadietti e tutti gli oggetti che possono essere toccati, siano anche sanificati: completare l’operazione di pulizia vaporizzando Ecasan Oggetti e Superfici offre per questo l’igiene più completa e naturale.

Conclusioni

Nel ricordare a gestori e titolari di impianti sportivi l’importanza di igienizzare attentamente le zone e gli attrezzi di allenamento, oltre all’importanza di selezionare le giuste soluzioni per farlo, che devono essere sostenibili, ecologiche, e soprattutto non tossiche per le persone e l’ambiente; mettiamo a disposizione il team Ecasan per studiare insieme l’offerta personalizzata più adatta alle vostre esigenze oltre alla possibilità di definire una fornitura “su misura”, idonea alle dimensioni e alle caratteristiche degli ambienti da igienizzare.

Curioso di saperne di più?

Per ogni dubbio scrivici a info@ecasan.it; se vuoi essere informato sulle novità o richiedere forniture personalizzate contattaci compilando il form qui sotto